Assemblea di Benetton Group Srl

• Approvato il bilancio 2015 di Benetton Group Srl
  • Nominato il Consiglio di Amministrazione per gli esercizi 2016-2017-2018
  • Il Dott. Francesco Gori nominato Presidente non esecutivo del Consiglio di Amministrazione e l’Ing. Marco Airoldi confermato Amministratore Delegato e Direttore Generale della società
  • Nominati i componenti del Comitato Risorse Umane e Remunerazione, del Comitato per il Controllo Interno e il Comitato Investimenti

Milano, 9 maggio 2016 – Si è riunita oggi sotto la Presidenza del Dott. Gianni Mion l’Assemblea dei Soci di Benetton Group Srl.

Approvazione del bilancio 2015

L’Assemblea dei Soci ha esaminato ed approvato il bilancio di esercizio chiuso al 31 dicembre 2015, che rappresenta il consuntivo del primo anno di gestione della sola attività commerciale, separata a fine 2014 dell’attività industriale e immobiliare.

Con l’esercizio 2015 Benetton Group ha iniziato a operare sulla base del nuovo perimetro, definito nel 2014 a seguito del profondo intervento di focalizzazione e razionalizzazione in termini di marchi, mercati e rete distributiva, facendo leva sugli elementi distintivi di “United Colors of Benetton” e “Sisley”, che rappresentano un valore unico nel panorama del tessile e abbigliamento mondiale e i due principali asset dell’azienda.

I ricavi consolidati 2015 sono pari a Euro 1.529 milioni, in calo dell’1,2% rispetto all’esercizio precedente. Entrambi i canali di vendita, diretto e indiretto, hanno registrato segnali positivi, seppur di diversa natura. Il canale di vendita indiretto, che risentiva di anni di forte contrazione, ha registrato una progressiva stabilizzazione sia in termini di volumi che di marginalità; il canale di vendita diretto ha invece portato significativi miglioramenti, di pari passo con l’adozione del nuovo modello di retail (crescita del 6% del fatturato su base comparabile). Questi segnali sono stati ancora più rilevanti nei negozi rinnovati secondo il conceptOn Canvas”, che hanno registrato performance in media superiori di circa il 20% rispetto ai precedenti formati.

L’EBITDA consolidato della gestione corrente ammonta a Euro 54 milioni, in aumento del 34,5% rispetto ad Euro 40 milioni dell’esercizio 2014.

Il Risultato Operativo della gestione corrente è pari a Euro 2 milioni, rispetto alla perdita operativa di Euro 17 milioni del 2014, a seguito principalmente del miglioramento della marginalità del canale diretto.

La perdita netta di spettanza del Gruppo nel 2015 è pari a 46 milioni, sulla quale hanno influito oneri non ricorrenti per Euro 21 milioni e imposte per Euro 18 milioni.

Nell’esercizio 2015 il flusso di cassa generato dall’attività operativa prima delle variazioni del capitale circolante è pari a 57 milioni, destinato principalmente (Euro 44 milioni) agli investimenti per lo sviluppo della rete commerciale diretta, il rinnovo ed espansione dei punti vendita esistenti, in particolare in Italia, Russia, Francia e Messico, nonché l’implementazione dei sistemi IT del Gruppo.

Il patrimonio netto consolidato al 31 dicembre 2015 ammonta a Euro 716 milioni e la posizione finanziaria netta di Gruppo risulta positiva per Euro 85 milioni, in deciso miglioramento rispetto a Euro 33 milioni al 1° gennaio 2015, registrando un incremento attribuibile all’andamento positivo del capitale circolante e dell’EBITDA.

Rinnovo delle cariche sociali

L’Assemblea dei Soci di Benetton Group Srl ha nominato il Consiglio di Amministrazione per il triennio 2016-2018. Sono stati eletti alla carica di Consigliere: Ing. Marco Airoldi, Ing. Tommaso Barracco, Dott. Alessandro Benetton, Dott. Christian Benetton, Dott.ssa Franca Bertagnin Benetton, Dott.ssa Sabrina Benetton, Prof. Fabio Buttignon, Ing. Christian Coco, Dott. Francesco Gori, Dott. Alfredo Malguzzi e Ing. Francesco Panfilo.

L’Assemblea ha inoltre nominato il Dott. Francesco Gori Presidente non esecutivo del Consiglio di Amministrazione.

Il Dott. Francesco Gori, classe 1952, laureato in Economia e Commercio all'Università di Firenze, entra in Pirelli nel 1978 dove, dopo diverse esperienze in Italia e all'estero, è nominato direttore generale di Pirelli & C. nel 2001 e amministratore delegato di Pirelli Tyre nel 2006. Nel 2012 lascia di propria iniziativa il gruppo Pirelli. Oggi è advisor industriale di Idea Capital Funds Sgr, Gruppo De Agostini, e amministratore non esecutivo di Snam Spa, Messaggerie Italiane Spa e Apollo Tyres Ltd.

* * *

Il Consiglio di Amministrazione di Benetton Group, riunitosi subito dopo l'Assemblea dei Soci, ha confermato l’Ing. Marco Airoldi Amministratore Delegato e Direttore Generale della società.

I Consiglieri Ing. Tommaso Barracco, Prof. Fabio Buttignon, Dott. Alfredo Malguzzi e Ing. Francesco Panfilo si sono dichiarati in possesso dei requisiti per essere qualificati come amministratori indipendenti.

Il Consiglio di Amministrazione ha infine provveduto alle nomine dei componenti del Comitato Risorse Umane e Remunerazione, del Comitato per il Controllo Interno e il Comitato Investimenti.

Comitato per le Risorse Umane e la Remunerazione

Il Consiglio ha nominato componenti del Comitato i consiglieri Alfredo Malguzzi, Tommaso Barracco, Fabio Buttignon e Christian Coco, conferendo ad Alfredo Malguzzi la carica di Presidente.

Comitato per il Controllo Interno

Il Consiglio ha nominato componenti del Comitato Alfredo Malguzzi, Fabio Buttignon, Francesco Panfilo e Christian Coco, conferendo ad Alfredo Malguzzi la carica di Presidente.

Comitato Investimenti

Il Consiglio ha nominato componenti del Comitato i consiglieri Tommaso Barracco, Francesco Panfilo e Christian Coco, conferendo a Tommaso Barracco la carica di Presidente.