
E’ stato diffamato con accuse infondate sul lavoro minorile in 
Turchia 
BENETTON GROUP VINCE LA CAUSA CONTRO IL CORRIERE DELLA 
SERA 

 
 

Ponzano, 17 aprile 2003. Il Gruppo Benetton ha preso atto con profonda 
soddisfazione della sentenza di condanna emessa dal Tribunale di Milano  
a carico del giornalista Riccardo Orizio e del direttore del Corriere della 
Sera Ferruccio de Bortoli, per i reati  loro ascritti, rispettivamente 
diffamazione aggravata e omesso controllo, in merito all’immotivato 
coinvolgimento del gruppo in una asserita vicenda di sfruttamento del 
lavoro minorile in Turchia. Le motivazioni della sentenza saranno rese 
note entro 60 giorni. 
 
La vicenda prese origine con la pubblicazione sul Corriere della Sera, in 
data 12 ottobre 1998, di articoli che, sulla base di dati risultati 
pesantemente non rispondenti alla realtà, attribuivano al Gruppo 
Benetton responsabilità nella vicenda sopra ricordata. Il tribunale di 
Milano ha quindi accertato che gli articoli pubblicati dal Corriere della 
Sera erano gravemente diffamatori.  
 
Il Gruppo Benetton si augura che questa sentenza, che ristabilisce 
pienamente la verità dei fatti, la correttezza e la trasparenza dei propri 
comportamenti sociali ed etici, possa avere un risalto informativo tale da 
bilanciare almeno in parte il pesante danno di immagine internazionale 
subito a causa di una grave e immotivata vicenda di distorsione di 
un’inchiesta giornalistica. 
 
 
Per ulteriori informazioni: +39 0422 519036 
 


