
Lo ribadisce il contenuto della motivazione della sentenza del 
Tribunale di Milano contro il Corriere della Sera 
BENETTON E’ STATO DIFFAMATO 
 
 
Ponzano, 22 maggio 2003 – Sul quotidiano “Corriere della Sera” del 21 
maggio 2003 è stato pubblicato a pag. 16 un articolo dal titolo “Nelle 
fabbriche turche c’erano baby-lavoratori”, che rappresenta in modo 
parziale e distorto il contenuto della motivazione della sentenza 
pronunciata il 16 aprile 2003 dal Tribunale di Milano – sezione VIII penale 
con la quale il giornalista del Corriere della Sera Riccardo Orizio e il 
direttore della testata Ferruccio de Bortoli sono stati condannati per il 
reato di diffamazione ai danni di Benetton Group. 
 
In particolare – contrariamente a quanto sembrerebbe emergere 
dall’articolo in oggetto – la sentenza del Tribunale di Milano costituisce un 
pieno accertamento della portata gravemente diffamatoria nei confronti 
di Benetton dell’inchiesta giornalistica pubblicata da Orizio sul Corriere 
della Sera e delle successive interviste dallo stesso rilasciate. 
 
Come si legge nella motivazione della sentenza, infatti, Orizio – venendo 
meno ai suoi doveri di giornalista – ha falsamente rappresentato il 
Gruppo Benetton “come una organizzazione cinicamente disposta a 
realizzare ricavi sulla pelle di minori sottopagati e sfruttati e a produrre 
capi di vestiario con marchi falsificati”, avendo indotto “nel lettore un’idea 
del tutto falsa del sistema di produzione del marchio italiano, facendo 
credere che i capi in commercio in Italia, quegli stessi capi che sono 
acquistabili nelle vie di una qualsiasi città italiana, siano frutto dello 
sfruttamento illegale del lavoro minorile”. 
 
Al contrario il Tribunale di Milano ha accertato che: 
-  non vi era alcuna consapevolezza da parte di Benetton in ordine al 
fenomeno denunciato da Orizio; 
-  non vi è mai stato alcun concorso da parte della Benetton in tale 
denunciato sfruttamento; 
-  non vi è mai stato l’uso di lavoro minorile per il confezionamento di 
capi sotto il diretto controllo del gruppo Benetton né una politica da parte 
di Benetton di utilizzo del lavoro decentrato in Turchia per la produzione 
di capi di vestiario a basso costo di produzione. 
 
Sono queste le ragioni per le quali il giornalista Orizio e il direttore de 
Bortoli sono stati condannati per diffamazione ai danni di Benetton Group 
per tutti i capi di imputazione che erano stati agli stessi contestati, con 
pieno riconoscimento delle ragioni che avevano indotto il gruppo 
Benetton a proporre querele nei loro confronti. 
 
 
Per ulteriori informazioni: + 39 0422 519036 


