
Questione del lavoro minorile in Turchia 

Nel 2003 il Tribunale di Milano ha condannato il giornalista Riccardo 
Orizio e il direttore del Corriere della Sera, Ferruccio De Bortoli, per 
diffamazione aggravata e omesso controllo, in relazione al 
coinvolgimento immotivato del Gruppo Benetton in un caso di presunto 
sfruttamento minorile in Turchia (1998). 

Il Tribunale di Milano ha accertato che: 

1.Benetton non aveva alcuna conoscenza del fenomeno denunciato da 
Orizio.  

2.Benetton non è mai stato coinvolto in questo supposto sfruttamento. 

Per il confezionamento di capi sotto il suo diretto controllo, il Gruppo 
Benetton non ha mai impiegato lavoro minorile, né aveva una politica di 
utilizzo del lavoro decentrato in Turchia per la produzione di capi di 
abbigliamento a basso costo di produzione. 

 

16 Aprile 2003 


