Colors 46: Volontari

Sara Lewal faceva l’estetista a Kabul fino a quando i talebani non la costrinsero a lasciare il proprio paese; ora fa massaggi riabilitativi ai bambini rifugiati portatori di handicap. In un campo di profughi afgani, in Pakistan, una volontaria crede invece ciecamente nelle proprietà curative del grasso di pollo.

Melissa Simpson, al secolo Nelson Gomez, è un travestito che si prostituisce per le strade di Città del Guatemala. Nonostante sia costretta a subire spesso violenze e abusi da parte dei clienti o della polizia, Melissa trova anche il tempo di distribuire preservativi alle sue colleghe e di educarle sulla prevenzione dell’Aids.

Anche Wearzock, “Pancia Pazza” e altri rappresentanti di Homies Unidos, tutti ex membri alcune gang violente in El Salvador, ora sono impegnati a fare qualcosa per la loro comunità: puoi incontrare “Pancia Pazza” che cerca di calmare un uomo in preda ad una crisi di nervi per l’affidamento del figlio, mentre poco lontano Claudia sta cucendo una ferita da arma da taglio.

In Sud Africa, Browen Jones aveva letto in un quotidiano la storia di Dorah, una bambina rimasta sfigurata da un incendio e a cui i medici di un ospedale volevano asportare l’occhio. Browen è intervenuto riuscendo a salvarglielo e da allora ha iniziato ad occuparsi di tanti altri bambini vittime del fuoco, fondando l'organizzazione “Children of Fire”.

Il 2001 è l’Anno Internazionale del Volontariato e Colors con questo numero, realizzato in collaborazione con United Nations Volunteers, ha voluto rendere omaggio a tutte quelle persone che, in ogni parte del mondo e in modi diversi, offrono il loro tempo e le loro energie per aiutare gli altri. Alcuni di loro sono diventati testimonial della campagna pubblicitaria di United Colors of Benetton, altri offrono semplicemente al lettore un’idea su come impiegare meglio il proprio tempo libero.

E’ stato scritto molto sui benefici del volontariato: fa bene all’economia, combatte la disoccupazione e, stando ad una ricerca americana, pare addirittura riduca il rischio di infarto. Per aiutarti, Colors 46 ti offre anche tutte le informazioni necessarie per contattare più di 100 associazioni di volontariato nel mondo. Se ancora non ti basta puoi controllare il sito www.colorsmagazine.com : troverai altre utili suggerimenti.

Ora non hai davvero più scuse: quand’è stata l’ultima volta che hai fatto qualcosa per qualcuno?

colorsmagazine.com